Salute in viaggio
Siti di viaggi

I cinque siti di viaggi da consultare prima della partenza

 

Chiunque tenga alla cura della propria salute sa bene che un viaggio è una bellissima occasione di scoperta e di confronto con nuove culture, che non deve necessariamente coincidere con un periodo in cui si abbandonano in toto le buone abitudini.

I giorni di vacanza possono infatti essere ugualmente appaganti anche se decidiamo di dedicare la stessa attenzione di tutti i giorni alla cura del nostro corpo, all’alimentazione, al riposo e via dicendo.

Se scegliamo di organizzare un viaggio che non metta a rischio il nostro benessere psicofisico, dobbiamo però muoverci per tempo ed organizzarci al meglio ancor prima di salire a bordo del treno o dell’aereo di turno, in modo da non rischiare brutte sorprese una volta arrivate.

Per questo nell’articolo di oggi ci occuperemo di “prevenzione” applicata alle vacanze, dando un’occhiata ad i cinque siti di viaggi da consultare prima di partire.

Siti di viaggi istituzionali – I consigli del Ministero degli Esteri

Siti di viaggi - Sicurezza
I siti di viaggi più importanti per informazioni su sicurezza e documenti

Iniziamo da un “classico” imprescindibile, soprattutto per chi sceglie di viaggiare all’estero, magari in un paese non totalmente conosciuto, ovvero il portale Viaggiaresicuri.itÈ il sito istituzionale dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è un vero e proprio punto di riferimento da diversi punti di vista.

Al suo interno troverete infatti sia informazioni dettagliate sulla situazione socio/politica della meta prediletta, sia notizie aggiornate in tempo reale di varia natura: dal meteo alle malattie genericamente diffuse nel paese che avete puntato, con annesse vaccinazioni e/o profilassi necessarie.

Parlando di paesi stranieri può essere utile anche controllare la validità del proprio documento di identità. Da questo punto di vista il portale Consilium.europa.eu offre una guida pratica molto facile da consultare per vedere se il vostro passaporto è in regola.

Infine, soprattutto se ci si avventura in paesi considerati a rischio, sarebbe sempre opportuno registrarsi sul portale Dovesiamonelmondo.it: un’altra realtà gestita dalla Farnesina che vi permetterà di venire rintracciati e contattati molto più facilmente in caso di necessità.

Siti di viaggi enogastronomici – I sapori dal mondo

Siti di viaggi - Enogastronomia
Siti di viaggi dedicati al mangiare sano: ecco i nostri consigli

Cambiamo decisamente registro con il quarto dei cinque siti da consultare prima di partire per un viaggio: questo ha a che vedere con la sicurezza e la salute applicate all’alimentazione.

Sarebbe infatti buona norma conoscere in anticipo prodotti e piatti tipici del paese che scegliamo di visitare. Un piccolo know-how da associare magari alla stagionalità delle materie prime in questione, per non imbattersi in cattive sorprese a tavola.

Per conoscere e approfondire le tematiche della buona alimentazione, in Italia e nel mondo, possiamo affidarci a Ricettedellanonna.net, con tanti speciali dedicati al mondo della gastronomia e del mangiare sano.

Siti di viaggi “pratici” – Come prenotare risparmiando

Siti di viaggi - Prenotazioni
Ecco alcuni consigli per i siti di viaggi dove prenotare risparmiando

Chiudiamo il nostro “viaggio” con un sito dedicato a chi non si è ancora concretamente mosso nell’organizzazione di un viaggio.

Se per esempio non avete provveduto ad acquistare dei biglietti, potete fare ricorso ad un motore di ricerca specializzato in voli low cost. Ne esistono a decine, molti dei quali sono ormai più famosi di quelli delle singole compagnie aeree.

Noi ve ne consigliamo uno sviluppato dagli scienziati informatici del MIT, caratterizzato dallo stesso software che alimenta il motore di ricerca Google Voli: stiamo parlando di ITA Matrix, un portale molto efficace se puntate a risparmiare sul volo.

Redazione

Redazione